VDI Virtual Desktop Infrastructure per lo Smart Working

Il Desktop Virtuale VDI (Virtual Desktop Infrastructure) è l’alternativa tecnologicamente più evoluta alla VPN: permette di accedere al proprio desktop virtuale aziendale sul proprio dispositivo (laptop, PC, tablet, etc.) connesso via internet al server Cloud centralizzato che distribuisce gli ambienti virtualizzati agli utenti. Tutta la potenza di calcolo e le risorse coinvolte appartengono al server aziendale e non al PC dell’utente, e questo permette una migliore user experience, maggiore sicurezza e minori costi HW e di gestione IT.

RICHIEDI CONSULENZA
Furaco IT

Perché creare un ambiente VDI

La virtualizzazione dei desktop Virtual Desktop Infrastructure è ideale per le aziende che vogliono lavorare in smart working e permettere ai loro dipendenti di utilizzare i propri dispositivi (laptop, PC, tablet, etc.) personali, Bring Your Own Device (BYOD), oltre che quelli aziendali, senza esporsi ai rischi di virus o perdita di dati. Grazie al VDI, la gestione degli utenti diventa centralizzata e scalabile: basta un click per aggiornare tutti i computer e per creare nuovi utenti, aumentando l’efficienza della gestione IT e la facilità di accesso da remoto.

I vantaggi del VDI Virtual Desktop Infrastructure

  • Sicurezza informatica: in un ambiente VDI i dati risiedono solamente sul server e alcun dato è conservato sul dispositivo client dell’utente; in caso di furto o guasto di un dispositivo endpoint i dati non sono violati. Inoltre, il protocollo di trasmissione VDI tra client e server è intrinsecamente sicuro e non decodificabile (man in the middle).
  • Risparmi dei costi HW: le risorse computazionali HW dei dispositivi client sono ridotte poiché nel VDI l’elaborazione viene effettuata sul server; gli utenti possono accedere ai loro desktop virtuali anche da dispositivi thin client o tablet: gli investimenti hardware per i dispositivi finali sono molto più bassi.
  • Risparmio della gestione IT lato client: l’ambiente VDI permette di aggiornare, configurare, installare patch nei computer e dispositivi endpoint in modo centralizzato, rendendo più efficiente l’assistenza informatica e la gestione IT del lato client.
  • Accessibilità degli utenti: VDI è originariamente pensato per accedere in sicurezza alle applicazioni e ai dati posti sul server, e da qualsiasi dispositivo da remoto semplicemente con una connessione internet; è pertanto indicato per le attività in modalità Smart Working.

Il passo in piùVDI & FURACO, rendiamo semplice l’IT

Furaco IT eroga i propri servizi e soluzioni Virtual Desktop Infrastructure VDI su diverse tipologie di infrastrutture: Furaco Cloud Platform (la piattaforma IaaS proprietaria di Furaco), Public Cloud, Private Cloud, e impianti on premise.
Furaco ha stabilito partnership e ottenuto certificazioni con i leader di mercato della virtualizzazione desktop e VDI.

FURACO IT MANAGING & CONSULTING

Smart Working: i servizi complementari.

Cerchi la migliore VDI Virtual Desktop Infrastructure per supportare lo Smart Working nella tua azienda?