CASE HISTORY

Soldera e FURACO. Tradizione e innovazione si incontrano nel cloud.

L’attenzione alla tradizione e qualità si concretizza in una visione innovativa

L’azienda vitivinicola Soldera Case Basse nasce all’inizio degli anni ’70. Fondata da Gianfranco e Graziella Soldera ha sempre avuto come missione quella di produrre un vino naturale di grande qualità.
Tutto, a Case Basse, contribuisce a questo obiettivo: dalla coltivazione del terreno all’invecchiamento del vino, passando dalla gestione delle viti alla vendemmia.
Case Basse, inoltre, è da sempre attenta ai temi della ricerca scientifica, dello studio e della sperimentazione; questo le permette di coniugare al meglio tradizione e innovazione.

La necessità iniziale

L’attenzione di Soldera verso l’innovazione viene dimostrata anche in ambito IT: l’occorrenza è su una infrastruttura già ubicata in cloud e già fornita di accesso VDI.  L’obiettivo è quindi quello  di mantenere e  ottimizzare il sistema, cercando di tendere alla più alta efficienza operativa e sicurezza dei dati.

La soluzione 

Furaco propone dapprima un assessment tecnico per una panoramica completa dell’attuale infrastruttura volto a comprenderla nella sua totalità e far emergere eventuali aree di evoluzione.

Causa dismissione dell’attuale infrastruttura cloud, si sceglie, quindi, la creazione di un nuovo ambiente che possa essere dimensionato secondo le specifiche emerse dall’assessment tecnico. Viene migrata verso Microsoft Office365 la posta elettronica e verso il Furaco Cloud Platform i dati e tutti gli applicativi.

Al nuovo ambiente Cloud si accede usufruendo della tecnologia VDI progettata e implementata secondo nuove regole di ottimizzazione di banda e sicurezza.

A corredo del tutto, Soldera si avvale anche di un training tecnico finale da remoto utile alla comprensione da parte dell’utente sul corretto utilizzo e modalità di accesso al nuovo ambiente.

I vantaggi della collaborazione

Usufruire di un ambiente in cloud nuovo e totalmente personalizzato garantisce a Soldera la totale indipendenza e scalabilità della propria infrastruttura IT.

Il passaggio da un ambiente cloud pubblico ad un cloud parzialmente privato, ha aumentato il livello della sicurezza del dato sia da un punto di vista tecnico che relativo alla compliance.

La possibilità di accedere in modalità sicura al sistema tramite tecnologia VDI ha consentito ai collaboratori di Soldera di godere di una modalità di lavoro totalmente flessibile e smart, nonché protetta.

La testimonianza

A testimoniare il caso è Monica Soldera, Amministratore di Soldera Case Basse:

“In una delicata fase di passaggio di consegne con il partner IT storico dell’azienda abbiamo apprezzato la disponibilità e l’attenzione mostrata da Furaco verso le nostre esigenze. Lo spirito collaborativo tra il partner precedente e Furaco hanno consentito di garantire la fluidità dell’attività e di ottimizzare strumenti e processi secondo gli standard professionali di Furaco”