CASE HISTORY

Comune di Clusone: rinnovare l’infrastruttura IT per la PA in ottica Cloud First.

Un nuovo modello replicabile per le future proposte verso il settore della PA e non solo.

SCARICA IL DOCUMENTO

La necessità

Il Comune di Clusone ha mostrato interesse a rivolgersi ai fornitori di soluzioni IaaS al fine di rinnovare completamente l’infrastruttura IT dell’intero Ente, sposando la strategia Ministeriale condotta da AgID finalizzata a far adottare il modello Cloud alla Pubblica Amministrazione PA italiana.

Furaco IT Srl, cloud enabler, system integrator e gestore di infrastrutture IT, ha ricevuto la commessa dal Comune di Clusone per il passaggio al Cloud; per raggiungere questo obiettivo Furaco ha trovato in Aruba un valido partner-cloud provider qualificato AgID in grado di sostenere l’implementazione delle rigorose Misure Minime di Sicurezza ICT MMS imposte dalla compliance per la PA.

Il vantaggio della soluzione

Le soluzioni di Aruba hanno conferito alla proposta rivolta al Comune la garanzia di fornire un ambiente Cloud qualificato nel marketplace di AgID e ospitato presso un data center Tier 4 di elevata affidabilità. Nello specifico, per tutti gli utenti del Comune sono stati anche installati i servizi di Virtual Desktop Infrastructure VDI con benefici sulla sicurezza informatica e facilità di gestione degli endpoint.

Grazie alle qualifiche di Aruba necessarie all’erogazione di servizi cloud IaaS per la PA, combinate con l’offerta progettuale di Furaco in qualità di system integrator personalizzabile e scalabile, è stato possibile acquisire l’insieme della fornitura IaaS, migrazione e manutenzione del Cloud per il Comune.

Il Valore aggiunto

L’ottimo risultato raggiunto rappresenta, inoltre, un modello replicabile per le future proposte verso il settore della PA ma anche privato: tale modello raccoglie i migliori standard in termini di sicurezza dei dati, i requisiti per adempiere alle compliance, e la capacità progettuale su misura per le aziende, attraverso una efficace integrazione di certificazioni, accreditamenti e servizi tra le due realtà aziendali del settore delle infrastrutture IT.

ASCOLTA IL PODCAST

La testimonianza

A testimoniare il caso è Massimo Morstabilini, Sindaco del Comune di Clusone:

“L’adozione del progetto Cloud-first con il partner Furaco IT e Aruba Enterprise, ha permesso al Comune di avvalersi di
una infrastruttura IT altamente affidabile compliant con le normative vigenti in termini di sicurezza informatica. L’innovazione tecnologica apportata, congiuntamente alla possibilità di accedere da remoto alle postazioni, ha inoltre migliorato notevolmente l’efficienza operativa dei nostri utenti.”