CASE HISTORY

Derby Ruote

DERBY e FURACO. La Ruota e il Cloud: le due invenzioni che muovono l’uomo e le organizzazioni.

Una collaborazione di lunga data che inizia con una infrastruttura on promise e finisce, o meglio continua, con la più evoluta e completa infrastruttura in Cloud.

Derby Ruote, situata ad Assago, a pochi km da Milano, inizia la sua storia nel 1973, con la produzione e la vendita della ruota “Derby”, diventata poi simbolo del successo aziendale. Negli anni successivi la gamma di produzione ed il mercato Derby Ruote si espandono progressivamente fino a toccare ben presto tutti i paesi Europei e i principali stati mondiali.
Attualmente Derby Ruote esporta più del 50% della propria produzione, riconosciuta da tutti come un assortimento completo con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Cosa vuol dire avere Furaco come partner IT.

Il rapporto tra Furaco e Derby non inizia con l’avvento del cloud, ma parte nel 2013 con un precedente progetto di creazione, implementazione e relativa assistenza di una classica, seppur sempre evoluta per i tempi, infrastruttura IT on premise.

Una relazione di fiducia e di lunga data che ha portato, per Derby la possibilità di avvalersi di un consulente IT strutturato e capace di seguire i passi evolutivi dell’IT e, per Furaco, un cliente consapevole di quanto l’IT sia un elemento strategico all’intera organizzazione.

La nuova necessità: rendere l’investimento IT efficiente e a servizio dell’intero business.

Forti del consolidato rapporto di fiducia, Furaco propone a Derby un capovolgimento nelle logiche di rinnovo dell’infrastruttura: la sostituzione del parco PC, necessariamente vittima di obsolescenza, con dei thin client; semplici dispositivi capaci di connettersi alla rete, con una capacità computazionale limitata alle sole applicazioni utili e demandata al server aziendale, anch’esso virtualizzato all’interno del Furaco Cloud Platform.

L’utente di Derby Ruote è libero così di sfruttare qualsiasi dispositivo personale o aziendale per accedere, in modo sicuro e in qualunque momento, al proprio desktop il tutto secondo logiche di riservatezza, integrità e disponibilità (principi e pilastri ISO 27001- clicca qui).

Il successo: Dal cloud ibrido alla migrazione dell’intera infrastruttura sul Furaco Cloud Platform.

Derby Ruote testa per un anno il nuovo ambiente e la nuova modalità di lavoro avvalendosi di fatto di un cloud ibrido.

La trasformazione delle postazioni pc in desktop virtuali (VDI) ha permesso sia di sfruttarne un uso più “smart” da parte degli utenti, che una minore esposizione ai rischi (virus e perdita accidentale dei dati) grazie alla delocalizzazione di tutte le postazioni all’interno del Furaco Cloud Platform (FCP)

L’esito positivo della fase di testing e i miglioramenti concreti in termini di aumento della produttività hanno portato Derby Ruote alla decisione di migrare tutto l’ambiente IT all’interno del FCP.

La centralizzazione dell’infrastruttura IT nel nostro ambiente Cloud consente oggi una gestione scalabile e flessibile sia delle postazioni utente sia dell’infrastruttura stessa; maggiore efficienza operativa con la riduzione dell’inoperatività grazie all’eliminazione dei malfunzionamenti tecnici e dei tempi dedicati all’aggiornamento dei programmi; IT security: massima sicurezza e protezione del dato a prevenzione di attacchi e intrusioni.

Furaco, oltre la consulenza IT: Innovazione 4.0

Da un punto di vista finanziario, un controllo a monte e un quadro più chiaro e semplice dei costi dell’IT sono stati i punti chiave che hanno permesso di trasformare l’investimento in IT in un elemento strategico a supporto dell’intero business aziendale di Derby Ruote.

Furaco, insieme al centro di ricerca CRSlaghi, ha dato il supporto a tutto il piano documentale  e consulenziale richiesto per l’ammissibilità al piano “Innovazione 4.0 promosso dal Ministero dello sviluppo Economico.

In considerazione dell’investimento fatto in termini di innovazione tecnologica volta alla trasformazione dei processi aziendali, l’investimento in IT  ha potuto beneficiare totalmente dei vantaggi finanziari ed economici e Derby Ruote essere annoverata tra Imprese innovative 4.0.

La testimonianza

A testimoniare il caso è Fulvio Torti, presidente e titolare di Derby Ruote.

“Abbiamo optato per una infrastruttura IT ospitata nel Furaco Cloud Platform per poter lavorare con la tranquillità di avere un sistema informatico garantito dai massimi livelli di sicurezza e certificato ISO27001.

La possibilità poi di poterci avvalere di un team multidisciplinare come quello di Furaco IT ci ha permesso di ottenere vantaggi anche da un punto di vista economico e finanziario raggiungendo la massima efficienza operativa”