Iperconvergenza: l’infrastruttura semplificata.

IT BUSINESS AS A PART OF WHOLE BUSINESS

La divisione IT non è più un mero centro di costo all’interno delle organizzazioni, ma elemento strategico e centrale per l’efficienza dei processi dell’intero business.
In quest’ottica, le infrastrutture legacy si stanno dimostrando sempre più inadatte a rispondere ai nuovi modelli di business incentrati sulla flessibilità.
La risposta a queste nuove esigenze è stata la virtualizzazione dei server e il cloud computing. L’Iperconvergenza rappresenta una ulteriore evoluzione tecnologica nelle architetture IT.

iperconvergenza

CHE COS’È L’IPERCONVERGENZA

Una innovativa tecnologia software defined che permette di integrare server, storage e virtualizzazione in un unico dispositivo “chiavi in mano” supportato da un unico fornitore.
# SOFTWARE DEFINED
# INTEGRAZIONE
# VIRTUALIZZAZIONE INTEGRATA

I VANTAGGI PER L’IT E PER IL BUSINESS

  • Semplicità di gestione: infrastruttura OnPremises o in Datacenter semplice come un cloud pubblico 

L’Integrazione di più dispositivi porta con se vantaggi in termini di semplicità dati dall’eliminazione di problemi di integrazione e gestione.
La soluzione sostituisce i diversi silos di server e storage e integra tutti gli strumenti e processi in un’unica piattaforma di gestione tipicamente dotata di interfacce user-friendly. La reale convergenza tra storage e CPU riduce la complessità dell’infrastruttura virtuale a beneficio di performance, semplicità e scalabilità. Non sarà più necessario dimensionare e acquistare storage condivisi da collegare in FC ai server, bensì al crescere dei dati si acquisterà un nuovo appliance server+storage da collegare a quelli già esistenti.
# Unica Appliance
# Singole interfacce di gestione user friendly
# One Click Management

  • Scalabilità: l’infrastruttura segue il tuo business

Con la tecnologia dell’iperconvergenza l’infrastruttura cresce al crescere del tuo business.
La logica è quella dei Lego: Inizio con il mattoncino che per forma e colore, leggi quantità di nodi (server) e workload attesi (storage), rispecchia l’attuale dimensione aziendale. Al crescere sarà sufficiente aggiungere un ulteriore blocco che sarà automaticamente letto e reso compatibile con la precedente infrastruttura. Questi notevoli vantaggi in termini di scalabilità portano con se anche un modello di business basato sul pay as you grow, nonché un’implementazione “just in time” tipica delle soluzioni cloud.
# Scalabilità modulare a blocchi
# Modello “Pay as you grow”
# Implementazione “Just In Time”

  • Riduzione di costo: massimizzazione dell’Investimento

I sistemi Iperconvergenti hanno un basso costo di ingresso se confrontati, a parità di condizioni tecniche, con sistemi basati su infrastrutture tradizionali legacy. Un’unica appliance a sostituzione di più macchine server e storage garantisce una riduzione dei costi operativi e i dei costi in conto capitale anticipati tradotti anche in un risparmio di costo di spazi fisici e di power cost. Nondimeno, i vendor leader del mercato integrano all’interno del prezzo della tecnologia anche il proprio Hypervisor: da un lato consente notevoli vantaggi di costo, dall’altro mantengono la possibilità di fare “cross hypervisor backup”, ossia la migrazione dall’hypervisor integrato a qualsiasi altro già internamente utilizzato.
Grazie all’utilizzo di una semplice e unica interfaccia di gestione i tempi di implementazione, deploy e inattività (downtime) sono drasticamente ridotti lasciando all’IT Staff più tempo a progetti di valore.
# Riduzione di spazio fisico e di power cost
# Riduzione dei tempi operativi dell’IT staff
# Riduzione dei tempi di Downtime

  • Supporto: Unica tecnologia con un unico vendor di riferimento

Un’infrastruttura integrata fornita da un singolo vendor, e non da un’ecosistema di diversi fornitori di server, storage e networking, porta con se semplici agevolazioni di gestione dei tickets per i responsabili IT. Una singola richiesta attiverà infatti il supporto e l’analisi di tutta l’infrastruttura HCI; la conseguenza è la rapidità nella presa in carico evitando i “Finger Points” tra vendor.
# Rapida analisi di tutta l’infrastruttura HCI
# Eliminazione dei “Finger Points” tra vendor
# Rapidità nella presa in carico del ticket

  • Affidabilità e sicurezza: un’unica soluzione chiavi in mano semplice e protetta

In un’infrastruttura tradizionale, la protezione dei dati può risultare complessa e di difficile controllo. Un’architettura iperconvergente integra diversi sistemi e software sulla sicurezza rendendoli subito disponibili all’interno dell’architettura stessa. Il backup, il recupero dei dati e il disaster recovery risultano funzionalità più efficienti grazie anche alla possibilità di reagire velocemente tramite la singola console di amministrazione.
# Semplici processi di Disaster Recovery
# Garantisce la Business Continuity
# Backup e ripristino dei dati semplificato

  • Maggiori Performance: tecnologie per migliorare i carichi di lavoro virtualizzati

La gestione efficiente del dato e l’insieme di risorse condivise permette di eliminare le ridondanze per ottimizzare la capacità. La soluzione mette a disposizione memorie Ssd rendendo l’ambiente estremamente veloce ed efficiente. La performance è direttamente proporzionale alla crescita dei nodi, quindi è predicibile.
# Localizzazione del dato
# Data Tiering intelligente
# Bilanciamento dei carichi di lavoro

Condividi